Ultima modifica: 3 Dicembre 2018

Funzioni strumentali

Le funzioni strumentali (F.S.) sono incarichi che, con l’approvazione del collegio docenti, il dirigente scolastico affida a docenti che ne hanno fatto domanda e che, secondo il loro curriculo, possiedono particolari competenze e capacità nelle aree di intervento individuate per favorire a livello progettuale ed organizzativo l’attuazione di quanto indicato nel piano dell’offerta formativa.

A conclusione dell’anno scolastico, durante l’ultimo collegio, quale verifica della progettualità inserita nel P.T.O.F., presentano apposita relazione sulle attività svolte e sui risultati ottenuti.

Area 1- Gestione del PTOF

Prof. Felice SUMA

Svolge i seguenti compiti:

  • Revisione, aggiornamento e stesura Pof.
  • Coordinamento e gestione delle progettazioni curriculari ed extracurriculari.
  • Curare la documentazione relativa alle attività curriculari ed extracurriculari.
  • Organizzare corsi di formazione e Coopera con il responsabile del sito web.
  • Rappresenta la scuola, unitamente al S., nei rapporti con Enti e Istituzioni.
  • Predisposizione della relazione-progetto inerente la propria area. Relazione finale al Collegio sulla funzione svolta al fine di individuare punti di forza e punti deboli per assicurare un miglioramento continuo.
  • Partecipazione ai corsi di formazione ed aggiornamento inerenti la propria area.

Area 2-Gestione e Coordinamento Scuola Infanzia

Ins. Lucia GALLONE

Svolge i seguenti compiti:

  • Coordina tutta l’attività della scuola infanzia;
  • Presiede gli incontri di intersezione con relativa verbalizzazione; Coordina e gestisce le progettazioni curriculari ed extracurriculari;
  • Raccolta e diffusione materiale educativo e didattico (programmazioni, griglie, progetti, prove ingresso, schemi griglie di valutazione);
  • Interagisce con i referenti dei plessi;
  • Facilita e coordina la comunicazione tra i docenti;
  • Predispone le attività di continuità e collabora con la SS. area 3 della scuola primazia;
  • Raccoglie eventuali proposte di aggiornamento e formazione. Accoglie i nuovi colleghi arrivati, li assiste nel loro proficuo inserimento e coordina le attività di tutoraggio per i colleghi in anno di prova;
  • Coordina le uscite didattiche, visite guidate e viaggi di istruzione; Favorisce gli interventi di inserimento degli alunni stranieri; Partecipa alle riunioni di coordinamento organizzativo (gruppo staff, referenti, dipartimenti;
  • Coopera con il responsabile del sito web; Collabora con il referente autovalutazione istituto; Collabora con il referente gruppo h;
  • Partecipazione ai corsi di formazione ed aggiornamento inerenti la propria area;
  • Predisposizione della relazione-progetto inerente la propria area; Relazione finale al Collegio sulla funzione svolta al fine di individuare punti di forza e punti deboli per assicurare un miglioramento continuo;
  • Predispone progetto iniziale, relazioni intermedie e finali di verifica del lavoro svolto.

Area 3Gestione e Coordinamento Scuola Primaria

Ins. Palmina Fumarola

Svolge i seguenti compiti:

  • Coordina tutta l’attività della scuola primaria;
  • Presiede gli incontri di interclasse con relativa verbalizzazione; Coordina e gestisce le progettazioni curriculari ed extracurriculari;
  • Raccolta e diffusione materiale educativo e didattico (programmazioni, griglie, progetti, prove ingresso, schemi griglie di valutazione);
  • Facilita e coordina la comunicazione tra i docenti; Interagisce con i referenti di plesso;
  • Predispone le attività di continuità e collabora con la SS. area 2 e 3 della scuola primazia e della scuola media;
  • Raccoglie eventuali proposte di aggiornamento e formazione; Accoglie i nuovi colleghi arrivati, li assiste nel loro proficuo inserimento e coordina le attività di tutoraggio per i colleghi in anno di prova;
  • Coordina le attività inerenti all’attuazione della prova Invalsi;
  • Collabora con il referente autovalutazione istituto;
  • Collabora con il referente gruppo h;
  • Coordina le uscite didattiche, visite guidate e viaggi di istruzione;
  • Supporta la sperimentazione del registro elettronico in collaborazione con il referente multimediale;
  • Coopera con il responsabile del sito web;
  • Presta assistenza ai docenti per l’utilizzo di tecnologie informatiche;
  • Favorisce gli interventi di inserimento degli alunni stranieri;
  • Partecipa alle riunioni di coordinamento organizzativo (gruppo staff, referenti, dipartimenti;
  • Predisposizione della relazione-progetto inerente la propria area;
  • Relazione finale al Collegio sulla funzione svolta al fine di individuare punti di forza e punti deboli per assicurare un miglioramento continuo;
  • Predispone progetto iniziale, relazioni intermedie e finali di verifica del lavoro svolto;
  • Partecipazione ai corsi di formazione ed aggiornamento inerenti la sua area.

Area 4-Gestione e Coordinamento Scuola Secondaria di primo grado

Prof. Giuseppe NISI

Svolge le seguenti funzioni:

  • Coordina tutta l’attività della scuola media;
  • Coordina e gestisce le progettazioni curriculari ed extracurriculari;
  • Raccolta e diffusione materiale educativo e didattico (programmazioni, griglie, progetti, prove ingresso, schemi griglie di valutazione);
  • Facilita e coordina la comunicazione tra i docenti;
  • Coordina il lavoro dei gruppi di programmazione disciplinare;
  • Predispone le attività di continuità e collabora con la FF.SS. area 3 della scuola primaria;
  • Promuove iniziative per l’orientamento degli alunni delle classi terze;
  • Responsabile verso le scuole secondarie di II grado e le agenzie formative;
  • Raccoglie eventuali proposte di aggiornamento e formazione;
  • Accoglie i nuovi colleghi arrivati, li assiste nel loro proficuo inserimento e coordina le attività di tutoraggio per i colleghi in anno di prova;
  • Coordina le attività inerenti l’attuazione della prova Invalsi;
  • Interagisce con il referente gruppo h;
  • Coordina le uscite didattiche, visite guidate e viaggi di istruzione;
  • Supporta la sperimentazione del registro elettronico in collaborazione con il referente multimediale;
  • Coopera con il responsabile del sito web;
  • Presta assistenza ai docenti per l’utilizzo di tecnologie informatiche;
  • Favorisce gli interventi di inserimento degli alunni stranieri; Predisposizione della relazione-progetto inerente la propria area; Partecipa alle riunioni di coordinamento organizzativo (gruppo staff, referenti, dipartimenti);
  • Partecipazione ai corsi di formazione ed aggiornamento inerenti la propria area;
  • Relazione finale al Collegio sulla funzione svolta al fine di individuare punti di forza e punti deboli per assicurare un miglioramento continuo.