Una mostra contro il mostro

La Comunità scolastica scende in campo contro il bullismo e il cyberbullismo e lo fa con una mostra in programma nei locali scolastici dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri, dal 5 al 9 Febbraio.

L’iniziativa avviene in concomitanza con la Giornata nazionale contro il Bullismo e Cyberbullismo, “Safer Internet Day”, istituita dal 2017 per sensibilizzare sulle tematiche che riguardano due fenomeni in forte espansione. La mostra, nata nell’ambito del progetto “Bullis_no. Per un web sicuro”, con l’obiettivo di far riflettere i giovani su un uso consapevole della rete, prevede l’allestimento di pannelli contenenti cartelloni e disegni realizzati dai ragazzi e dai bambini dell’Istituto Comprensivo su quelle che abbiamo chiamato le Pareti della Ricostruzione, per far intendere come, oltre la prevaricazione e la sopraffazione c’è sempre un percorso di rinascita e superamento della violenza. La mostra si  completa con contributi multimediali, ideati e girati dai ragazzi della secondaria e della primaria, che mettono in luce come un problema sociale così diffuso e preoccupante possa essere contrastato e ridimensionato con l’impegno di tutti, ragazzi, genitori e docenti.

I bambini delle sezioni di 5 anni della scuola dell’Infanzia vivranno un momento di condivisione dei lavori prodotti nella mattinata del 7 febbraio nei plessi di scuola primaria in cui sarà allestita la mostra.

La mostra sarà visitabile in orario scolastico nei Plessi D. Alighieri, Madre Teresa di Calcutta e D. Milani dai genitori e da tutti coloro che, sensibili alla tematica, vorranno prendere contezza dell’impegno costante della scuola nel contrasto ad ogni forma di violenza, sopraffazione e prevaricazione.