Campioni di numeri

13 piccoli campioni di Scuola Secondaria di Primo Grado nei Campionati Internazionali di Giochi Matematici

Obiettivi principali: coinvolgere gli studenti in attività nuove e stimolanti, proporre situazioni problematiche da risolvere in modo ludico e divertente, motivare gli studenti a mettere in gioco le competenze matematiche per avvicinarli all’aspetto più profondo e concreto di questa disciplina.
Tutto questo e tanto altro ancora da raccontare, è stata per noi l’esperienza dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici.
Due fasi di selezione (di istituto e distrettuale) per due giorni di gare individuali a colpi di formule, destrezza con i numeri e calcoli aritmetici, ma anche di capacità di problem solving e creatività, per arrivare ad avere 13 piccoli campioni di Scuola Secondaria di Primo Grado che Sabato 16 Marzo 2024 parteciperanno alle semifinali dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici a Brindisi per giocarsi, chissà, la finale nazionale il 25 Maggio a Milano, in Bocconi.
La competizione, giunta quest’anno alla sua 31ª edizione e promossa dal Centro PRISTEM – Università Bocconi di Milano, rientra nel programma nazionale di valorizzazione delle eccellenze e noi alla “Dante Alighieri” di Villa Castelli non potevamo non cogliere la ghiotta occasione di mettere nella giusta luce le eccellenze che vi abitano.
L’iniziativa, inoltre, rientra in quelle messe in campo dalla nostra scuola per cercare di superare lo stereotipo che vuole gli studi tecnico-scientifici prevalentemente scelti da studenti e non da studentesse o comunque più adatti ai maschi. Fra l’altro, il divario tra maschi e femmine interessati e inclini alle STEM, qui nel nostro istituto, si apre meno ampio che nel resto d’Italia, ma a favore delle ragazze; infatti, dei 13 semifinalisti della categoria C1, alunni di prima e seconda media, 5 sono i ragazzi e 8 sono le ragazze.
In questi giorni, dopo la selezione avvenuta nei primi due appuntamenti, uno in autunno e l’altro a fine inverno, e in previsione della prossima competizione provinciale, le nostre ragazze e i nostri ragazzi sono impegnati in allenamenti con strategie di calcolo e giochi di logica per stimolare la loro flessibilità mentale.
Tutta la “Dante Alighieri” si congratula con le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato e superato le prime due fasi della competizione e, augurando loro ad maiora, li accompagna ai nastri di partenza per la fase successiva. Ringraziamo i docenti Cinzia Soleti, referente e responsabile del progetto, Mary Conserva, Enrica Stasi, Leandro Orlando e Maria Taveri, che hanno assistito con grande impegno i loro studenti.
La fase successiva della gara di Matematica sarà occasione per valorizzare il talento di studentesse e studenti in una disciplina che, come tutte le materie STEM, ha un ruolo fondamentale in una formazione adeguata al mondo di oggi. Dunque, senza timore, ma con logica, intuizione e fantasia, avviciniamoci alla Matematica.
In fondo è solo un gioco!