Un Incontro di Culture e Insegnamento: l’Esperienza della docente francese Uriel Moreno con il Progetto Erasmus

Questa settimana, la nostra scuola, nell’ambito di un progetto Erasmus, incentrato sull’interscambio culturale e professionale, ha avuto il privilegio di ospitare Uriel Moreno, una stimata docente di sostegno francese, della scuola media Saint Magloire, di Dol de Bretagne. Uriel ha trascorso quattro giorni presso il nostro istituto, questa esperienza è stata arricchente e illuminante, sia per lei che per il nostro personale docente.

Durante il suo soggiorno, Uriel ha avuto l’opportunità di partecipare a diverse lezioni, osservando da vicino le metodologie e le strategie impiegate dai nostri docenti di sostegno. L’obiettivo principale di questo progetto Erasmus era di esplorare e comprendere le differenze tra l’approccio francese e quello italiano, nell’educazione inclusiva e nel sostegno agli studenti con bisogni speciali.

La Moreno ha espresso ammirazione per le tecniche innovative e l’impegno dimostrato dai nostri insegnanti nel creare un ambiente di apprendimento accogliente e stimolante per tutti gli studenti. Ha sottolineato come, nonostante le differenze strutturali e organizzative tra la sua scuola, Saint Magloire, e la nostra, l’obiettivo comune di promuovere l’inclusione e la comprensione delle esigenze individuali degli studenti rimanga una priorità assoluta.

Uno degli aspetti più gratificanti del progetto è stata la possibilità di scambiare idee e pratiche migliori, un dialogo che Uriel spera possa continuare nel tempo.

Uriel Moreno ha lasciato la nostra scuola con parole di elogio per l’ospitalità ricevuta e la qualità dell’insegnamento osservato. Da parte nostra, ci auguriamo che questa esperienza di scambio culturale e professionale possa segnare l’inizio di una collaborazione duratura con la scuola Saint Magloire e con altri istituti europei. La valorizzazione delle diversità e la condivisione delle esperienze educative oltre i confini nazionali rappresentano un passo avanti verso un sistema scolastico sempre più inclusivo e aperto al mondo.

In conclusione, desideriamo esprimere il nostro più sincero ringraziamento a Uriel Moreno per il suo contributo prezioso e auguriamo che il dialogo instaurato possa continuare a fiorire, portando a nuove opportunità di crescita e arricchimento reciproco per docenti e studenti. Il progetto Erasmus continua a dimostrarsi un veicolo fondamentale per lo scambio di conoscenze e pratiche educative, sottolineando l’importanza dell’unità e della cooperazione nel panorama educativo internazionale.