Un'esperienza educativa, accattivante e, allo stesso tempo, divertente

Con la manifestazione del 18 aprile 2024, presso il Palaflorio di Bari, si รจ concluso il progetto regionale โ€œScuole in Ste@mโ€ che il nostro Istituto Comprensivo โ€œD.Alighieriโ€ ha realizzato in rete con la scuola capofila Secondo Istituto Comprensivo e con il Primo Istituto Comprensivo di Ceglie Messapica.

Il progetto ha visto protagonisti 24 studenti e studentesse delle classi seconde delle Scuole Secondarie di Primo Grado degli Istituti, guidati dalla professoressa Candela del Dipartimento di Matematica dellโ€™Universitร  di Bari. La finalitร  del progetto รจ stata implementare lo sviluppo delle competenze di pensiero matematico, scientifico, tecnologico e computazionale, attraverso lโ€™approccio ludico, soprattutto nelle giovani studentesse.

Gli studenti con lโ€™utilizzo del videogameย  Minecraft hanno costruitoย  ambientazioni virtuali, mondi fantastici che sono stati raccolti in un videogioco con domande di approfondimento didattico. Gli studenti si sono scoperti creatori – e non solo semplici spettatori โ€“ delle proprie conoscenze. Fondamentaleย รจ stataย la possibilitร  offerta da questo percorso di favorire lโ€™auto-percezione e lโ€™autoefficacia, superando ostacoli nella risoluzione di problemi e presentando la propria strategia di risoluzione del compito.ย L’esperienza di gamification รจ stata educativa, accattivante,ย  divertente e auspichiamo che possa essere riproposta nei prossimi anni scolastici.