Riconoscere l’educazione fisica e la pratica sportiva quali valori fondamentali per l’espressione della personalità giovanile, unire le persone e promuovere una cultura di pace, favorire l’integrazione sociale, la parità di genere e comunicare ideali e valori fondamentali come solidarietà, non-violenza, tolleranza e giustizia, prevenire la dispersione scolastica, evidenziare l’importanza della condivisione, del confronto, del gioco di squadra, del rispetto delle regole sportive, del movimento, dell’amicizia e della passione che ne genera, con tutti questi obiettivi è stato celebrato Domenica 18 Maggio l’attesissimo evento “Classi in Gara”, una vera e propria olimpiade scolastica che ha unito sport, entusiasmo e spirito di squadra in una giornata indimenticabile per tutta la comunità di Villa Castelli.
La manifestazione, organizzata dall’associazione ASD Robur di Lorenzo Ammirabile, in collaborazione con l’associazione W Villa Castelli, Lacorte Studio, la Scuola Secondaria di Primo Grado “Dante Alighieri” e l’Amministrazione Comunale, ha coinvolto più di 100 studentesse e studenti accompagnati da docenti e genitori entusiasti, in un programma ricco di emozioni.
La manifestazione è iniziata alle 8:30 con la benedizione del parroco Don Antonio che ha sottolineato l’importanza dei valori condivisi.
A seguire la solenne accensione del braciere olimpico, simbolo di passione, energia e amicizia.
Alle 9:00, la prima gara: una spettacolare corsa di 1000 metri per le vie del paese, animate grazie alla colorata corsa dei nostri studenti in gara. E poi un susseguirsi di competizioni: torneo di calcio a 6 e di pallavolo, svolti in un clima di sana competizione e collaborazione.
Alle 13:30 la pausa pranzo condivisa da studenti, docenti e famiglie è stata vissuta come un momento conviviale che ha rafforzato il senso di comunità.
Il programma sportivo è proseguito con grande partecipazione e tifo con le classiche ed emozionanti staffette 4×100 e 4×400 miste e la gara di velocità su 80 metri.
La giornata si è conclusa in bellezza alle 20:00, con la premiazione di tutti i vincitori, tra applausi e sorrisi soddisfatti.
Ecco i commenti a caldo di genitori e partecipanti:
Le vie del paese, animate per tutta la giornata da cortei gioiosi e colorati, si sono trasformate in un vero e proprio palcoscenico di sport e valori condivisi.
Complimenti agli organizzatori, grazie perché i ragazzi sono felici e hanno trascorso del tempo tutti insieme e di qualità.
E’ stata una meravigliosa opportunità di crescita che non dimenticheranno mai. Hanno dimostrato veramente spirito d’unione e di condivisione.
“Classi in Gara” è stata molto più di una competizione: è stata una festa di valori, collaborazione e gioia, un’occasione preziosa di crescita, amicizia e comunità.
Grazie a chi l’ha resa possibile!
M.G.
0