Giri di Cuore: l’Istituto Comprensivo Dante Alighieri di corsa contro la Fame

Giornata di Sport e Solidarietà presso l'Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" di Villa Castelli.

Mercoledì 28 e Venerdì 30 Maggio 2025 si è svolta la straordinaria iniziativa all’insegna della solidarietà e dell’impegno civico: la “Corsa contro la Fame”. Tutte le classi della nostra scuola hanno partecipato con entusiasmo a questa importante manifestazione, correndo lungo un percorso allestito nelle aree adiacenti ai vari plessi della scuola.

Le giornate sono state il culmine di un percorso iniziato settimane fa, durante le quali gli alunni si sono impegnati attivamente nella ricerca di sponsor tra parenti, amici e conoscenti. Ogni studente ha così raccolto promesse di donazioni legate al numero di giri percorsi durante la corsa. Questo spirito di partecipazione e responsabilità ha reso l’evento non solo un momento sportivo, ma soprattutto un’occasione educativa e solidale.

Il ricavato delle donazioni sarà interamente devoluto all’associazione “Azione contro la Fame”, che lo destinerà a progetti di intervento in Costa d’Avorio, con l’obiettivo di combattere la malnutrizione, garantire supporto sanitario e alimentare alle comunità più vulnerabili.

La partecipazione attiva degli studenti, il supporto dei docenti e l’organizzazione attenta del personale scolastico hanno reso questa giornata un grande successo. Un momento che ha unito sport, altruismo e consapevolezza globale, dimostrando come anche piccoli gesti, se condivisi, possano contribuire a cambiare il mondo.

Il Cuore della Dante Alighieri batte sempre per la Solidarietà.

 

M.G.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Accessibility Toolbar