Funzioni strumentali
Le funzioni strumentali (F.S.) sono incarichi che, con l’approvazione del collegio docenti, il dirigente scolastico affida a docenti che ne hanno fatto domanda e che, secondo il loro curriculo, possiedono particolari competenze e capacità nelle aree di intervento individuate per favorire a livello progettuale ed organizzativo l’attuazione di quanto indicato nel piano dell’offerta formativa.
A conclusione dell’anno scolastico, durante l’ultimo collegio, quale verifica della progettualità inserita nel P.T.O.F., presentano apposita relazione sulle attività svolte e sui risultati ottenuti.
Area A-
Attuazione e Gestione PTOF – PIANO DI MIGLIORAMENTO
Prof.ssa Rosa CONTE e Ins. Anna Maria PALMISANO
Svolge i seguenti compiti:
- Organizza la realizzazione dei Progetti, relativamente ai seguenti aspetti:
– Calendarizzazione e monitoraggio delle attività relative all’ampliamento dell’Offerta Formativa
– Produzione della Sintesi del PTOF da distribuire alle famiglie
– Raccordo con i Coordinatori di classe
– Raccordo con la figura del Facilitatore e Valutatore Corsi PON - Opera , in sinergia con le altre FF.SS., con i referenti dei singoli progetti , i referenti dei dipartimenti ed i responsabili delle commissioni
- Lavora con il Dirigente Scolastico e con il DSGA per la realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa
- Promuove e sostiene azioni di cooperazione didattico-professionale
- Contribuisce a sviluppare una visione unitaria dei valori educativi condivisi dall’intera comunità scolastica
- Provvede ad una revisione annuale e all’aggiornamento (con progetti PON e FESR ) del Piano dell’Offerta Formativa.
- Collabora con le FFSS dell’area 2 per la redazione del Piano di Miglioramento
Area B-
VALUTAZIONE – CURRICOLO (INVALSI – RAV – MONITORAGGI) – PIANO DI MIGLIORAMENTO
Prof.ssa Mariligia GIOVANE – Prof.ssa Vincenza SOLETI LIGORIO
Svolge i seguenti compiti:
- Gestisce le attività di autoanalisi e di autovalutazione dell’Istituto fornendo informazioni riguardo alla qualità dei processi messi in atto , ai risultati prodotti e al grado di soddisfazione raggiunto.
- Gestisce la Valutazione Prove Invalsi (Valutazione Esterna)
- Elabora questionari di autovalutazione d’istituto, centrato sul contributo delle singole persone e figure professionali
- Coordina il Monitoraggio, in accordo con le FF.SS., dei processi, dei risultati dell’apprendimento, soddisfacimento dei bisogni dell’utenza (famiglie e studenti), dei docenti e del personale ATA
- Aggiorna il RAV (Rapporto di Autovalutazione) e gestisce la rendicontazione sociale
- Collabora con le FFSS dell’area 1 per la redazione del Piano di Miglioramento
- Promuove e sostiene azioni di cooperazione didattico-professionale
- Contribuisce a sviluppare una visione unitaria dei valori educativi condivisi dall’intera comunità scolastica
- Aggiorna il Curricolo Verticale dell’Istituto
Area C–
SOSTEGNO ATTIVITA’ DOCENTI (AREA DIGITALE, SITO, REGISTRO ELETTRONICO, AGGIORNAMENTO) – RAPPORTI CON L’ESTERNO
Prof. Oronzo LUPO – Ins. Maria DI GIULIO
Svolge i seguenti compiti:
REGISTRO ELETTRONICO – SITO WEB
- Promuove la comunicazione interna ed esterna all’Istituto
- Collabora con il D.S. nella predisposizione delle comunicazioni interne esterne
- Aggiorna il Sito Web d’Istituto come Ipertesto redatto dalle diverse componenti scolastiche, mettendo a disposizione del personale e dell’utenza, comunicazioni interne, progettazioni disciplinari dei materiali didattici ed informativi
- Aggiorna la modulistica on line per agevolare un rapporto a distanza con la segreteria scolastica.
- Gestisce il Registro Elettronico, nello specifico:
- Definisce le specifiche istruzioni per il corretto uso del registro elettronico
- Organizza corsi di formazione per i docenti sull’utilizzo del registro elettronico
- Abilita docenti all’utilizzo dell’applicativo Spaggiari
- Controllare periodicamente la compilazione dei registri
- Collabora con l’Ufficio di Segreteria per l’inserimento dei dati sulla piattaforma
SOSTEGNO ATTIVITA’ DOCENTI, FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO – RAPPORTI CON L’ESTERNO
- Analizza i bisogni formativi, coordina e gestisce il Piano Annuale di Formazione e Aggiornamento, in collaborazione con le l’Area 2
- Svolge un’ attività di assistenza e di supporto in merito a questioni di ordine didattico-organizzativo
- Lavora a contatto con il Dirigente Scolastico e il DSGA al fine di rendere fattibile l’erogazione di interventi formativi a favore dei docenti
- Coordina le attività di produzione, gestione e documentazione dei materiali didattici
- Suggerisce l’acquisto di sussidi didattici per supportare il lavoro degli insegnanti e facilitare l’autonomia, la comunicazione e l’attività di apprendimento degli studenti
- Cura i contatti con Istituzioni ed Enti del territorio per realizzare manifestazioni, Progetti, tesi all’apertura e condivisione di una scuola viva, in collaborazione con l’Area 1
- Produce materiale informativo per divulgare e documentare eventuali iniziative
Area D-
SUPPORTO STUDENTI : ACCOGLIENZA, CONTINUITA’, INCLUSIONE, ORIENTAMENTO,…
Prof.ssa Maria Rosaria PERNA – Ins. Isabella NISI
Svolge le seguenti funzioni:
- Coordina le attività di orientamento in entrata ed in uscita
- Promuove la partecipazione della scuola a concorsi e manifestazioni che comportino anche il coinvolgimento di enti, università, soggetti pubblici
- monitora e valuta gli interventi progettuali e la ricaduta nei curricoli
- Elabora e gestire il “piano delle visite guidate, delle uscite didattiche e dei viaggi d’istruzione”
- Organizza le visite guidate, le uscite didattiche e i viaggi di istruzione: predisporre la documentazione educativa
- Contribuisce a sviluppare una visione unitaria dei valori educativi condivisi dall’intera comunità scolastica
- Attiva azioni coordinate per l’accoglienza e l’orientamento, dedicate a gruppi/classi/singolialunni
- Predispone, organizza e coordina le linee guide operative per la promozione della continuità orizzontale e verticale
- Realizza l’inclusione scolastica attraverso strategie educative e didattiche finalizzate allo sviluppo delle potenzialità di ciascuno
- Promuove il coinvolgimento di ogni componente scolastica nella elaborazione del Piano per l’inclusione e nell’attuazione dei processi di inclusione
- Collabora con il DS per la realizzazione delle iniziative di carattere organizzativo e didatticoda assumere
- Rendiconta il lavoro svolto in relazione al Piano delle attività ed ai risultati conseguiti
- È referente per gli alunni stranieri, H, DSA e BES
- Coordina la fase di accoglienza e l’inserimento delle alunne e degli alunni stranieri di recente immigrazione
- Progetta percorsi di accoglienza di comune accordo con gli insegnanti di classe, secondo quanto stabilito dal Protocollo di Accoglienza
- Mantiene una comunicazione attiva con i docenti e con le famiglie degli alunni stranieri
- Coordina gli interventi didattici e i progetti di alfabetizzazione
- Individua il materiale utile alla rilevazione delle competenze in Italiano L2 degli alunni stranieri di recente immigrazione
- Gestisce i contatti con gli Enti territoriali e gli operatori esterni impegnati nelle tematiche interculturali
- Partecipa a corsi di formazione‐aggiornamento organizzati dal territorio e trasmettere ulteriore materiale ai referenti del gruppo di lavoro